Home

Il Cibo nei manga

Il Cibo nei manga

12 Settembre 2019

cibo nei manga

Manga  (漫画 ) è un termine giapponese che indica i fumetti caratterizzati maggiormente da forti contrasti ed eventi passionali tra i personaggi. Il fumetto giapponese include una varietà di generi come avventuraromanticostoricocommediafantascienzafantasygiallohorror ed erotico.

A partire dagli anni cinquanta il manga è diventato uno dei settori principali nell’industria editoriale giapponese ma è diventato una forma di intrattenimento esportata e tradotta in tutto il mondo.

In Giappone sono tipicamente serializzate su riviste dedicate, contenenti più storie, ognuna delle quali viene presentata con un singolo capitolo per poi essere ripresa nel numero successivo. Se una serie ha successo può ricevere un adattamento animato dopo o anche durante la sua pubblicazione. Gli autori di manga, mangaka, lavorano solitamente con degli assistenti nei loro studi e sono associati con diverse case editrici per la pubblicazione delle loro opere. La trasposizione cinematografica dei manga viene chiamata “anime”. 

Il manga si distingue dagli altri fumetti soprattutto nei tratti dei personaggi (occhi grandi e luminosi, o folte capigliature). Un’altra caratteristica di questo genere di fumetto è che si legge al contrario: dall’ultima pagina e da destro verso sinistra. Inoltre, il testo nei manga è ridotto al minimo facendo attribuire così maggiore importanza alle immagini, attraverso cui si narra la storia; non è raro quindi trovare sequenze mute e immagini prive di vignette, perché secondo la cultura giapponese, anche il silenzio è importante e anche questo va raccontato.

 In Giappone il manga non è solo un fumetto ma un vero e proprio fenomeno culturale: ci sono moltissimi negozi dedicati ai diversi personaggi; c’è un quartiere dove i ragazzi che amano travestirsi da manga si riuniscono nel tempo libero.

Ma perché abbiamo parlato di questo? perché è proprio grazie ai Manga e agli anime che oggi noi Italiani siamo affascinati dalla cultura Giapponese, la sentiamo come qualcosa di casa, perché sono stati proprio i manga e gli anime a farci compagnia durante la nostra infanzia. Attraverso loro imparavamo inevitabilmente molto della cultura giapponese e in particolare della loro cucina.

Ti sei mai chiesto cosa mangiassero i nostri beniamini? Beh tra i cibi più popolari troviamo troviamo il Ramen, l’okonomiyaki, Nikuman, Sukiyaki, Onigiri.

Condividi

no comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Written by.
UrloCom