La carpa koi (锦鲤, Nishikigoi in Giapponese) a origine nel XIX secolo nella prefettura di Niigata. Oggi è uno dei pesci più diffusi ed apprezzati per la sua bellezza.

La loro storia è curiosa, iniziò quando i contadini venivano molto spesso isolati dal resto del paese a causa di inverni particolarmente lunghi e nevosi e sfruttavano la presenza di questi pesci all’interno degli stagni come fonte di cibo. Iniziò così il vero e proprio allevamento della carpa comune che durò fino al 1820 circa quando, nell’area di Yamakoshi e più nello specifico nella città di Ojiya (prefettura di Niigata nel nord-ovest dell’isola di Honshu), alcuni allevatori si accorsero che alcune carpe stavano iniziando a presentare qualche macchia colorata sulla pelle del dorso, da quel momento in poi sperimentarono numerosi incroci ed accoppiamenti programmati che dettero luogo ad innumerevoli mutazioni, portando le carpe giapponesi ad essere rinominate come Nishikigoi fino a raggiungere, ad oggi, molteplici varietà.

[ambiance_galleryitem src=”https://www.koinapoli.it/sito/wp-content/uploads/2018/08/carpa-koi.jpg” title=”carpa koi” subtitle=””]

 

Nella cultura giapponese, la carpa koi è un animale molto apprezzato e stimato, non solo per la sua bellezza come pesce colorato ma soprattutto per quello che simboleggia ovvero principalmente la perseveranza. La carpa è inoltre evocativa della fedeltà nel matrimonio e buona fortuna in genere.
La carpa (“Koi” in giapponese appunto) è sempre in movimento ed è considerata uno dei pesci con più energia e forza. E’ inoltre in grado di nuotare controcorrente, e ciò viene interpretato sia come una rappresentazione anticonformista (la forza di non seguire la corrente, bensì di seguire la propria via indipendentemente dal resto) che come forza di superare le avversità. Una leggenda cinese (territorio di origine del simbolo della carpa) narra la risalita di una carpa lungo il Fiume Giallo, per arrivare poi alla Porta del Drago, superata la quale si trasforma in un dragone ed acquisendo il dono dell’ immortalità; il significato di questa leggenda è legato alla forza di volontà ed al cambiamento in positivo, e merito, dopo i propri sforzi e sacrifici, sottolineando che chiunque, con la forza di volontà, possa arrivare anche ad importanti risultati compiendo grandi imprese.
Per questo motivo abbiamo dato al nostro ristorante questo nome, infatti sapevamo che i ristoranti di sushi a Napoli ce ne sono tanti ma come una carpa Koi sappiamo che nulla è impossibile.
[articolo originale: zankoi]