Home

Qualche informazione in più sulla salsa di Soia

Qualche informazione in più sulla salsa di Soia

4 Dicembre 2019

Salsa di soia

La salsa di Soia è una salsa fermentata ottenuta dalla soia, grano tostato, acqua, sale e Koji. Originaria della Cina, è un comune ingrediente della cucina dell’Asia orientale e Sud – Orientale. Fra le sue qualità nutritive spicca in particolare l’alto contenuto di antiossidanti mentre come “controindicazione”, il contenuto in sale non ne rende consigliabile l’uso in diete povere di sodio.

Le salse di soia originali sono fermentate con il koji, il fungo Aspergillus oryzae o l’Aspergillus sojae, e altri microrganismi simili e contengono dell’alcool addizionato durante l’imbottigliamento, che agisce da conservante e protegge dal deterioramento. Le salse vengono poi conservate in frigorifero ed al riparo dalla luce diretta. Sebbene esistano molti tipi di salsa di soia, tutte consistono in un liquido di colore brunastro e dal gusto terroso, che generalmente viene definito dai giapponesi “umami”.

La salsa di Soia è un condimento comune in cucine come quella cinese, giapponese, filippina, coreana ed indiana. Nonostante abbiano tutte un aspetto simile, oggi noi del ristorante giapponese Koi, ci soffermiamo proprio su quella nipponica:

La salsa di soia usata in Giappone presenta il grano come ingrediente principale e questo le conferisce un gusto leggermente più dolce rispetto alle salse cinesi o di altre etnie; ne possiamo distinguere alcuni tipi, ma le più famose sono la “Koikuchi“, originaria della regione Kanto, che è la più conosciuta e considerata come la salsa giapponese per eccellenza, e la salsa “Usukuchi“, popolare nella regione del Kansai e leggermente più salata e meno colorata rispetto alla precedente.

Sicuramente qualche volta, venendo nel nostro ristorante giapponese Koi, avrai notato come questa salsa venga utilizzata come condimento soprattutto per Sushi, Sashimi, pesce, carne, pasta, tofu eccetera. Se invece non l’hai mai assaggiata e sei curioso di farlo, sappi che nel nostro ristorante Koi , la trovi nelle varianti: con più sale, Meno sale e anche Gluten Free; e potrai abbinarle ai piatti che troverai tutti i giorni con la sua formula All You Can Eat al prezzo di soli 15 euro a pranzo e 23 euro a cena!

Condividi

no comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Written by.
UrloCom