Casa

L’educazione alimentare funziona, lo dimostra il Giappone

L’educazione alimentare funziona, lo dimostra il Giappone

6 Febbraio 2020

educazione alimentare giapponese

Secondo le ultime riviste mediche, i bambini nati in questi anni in Giappone sono quelli con l’aspettativa di vita più lunga, in buona salute, e il merito risiede nello stile di vita sano e nell’alimentazione sana e sostenibile che imparano a conoscere ed apprezzare fin dai primi anni di vita.

La scuola e l’educazione alimentare, hanno un peso fondamentale nel determinare questo risultato: per i bambini, la pausa pranzo non è semplicemente un momento di relax fra una lezione e l’altra, ma è un vero e proprio momento di formazione ed apprendimento, è l’occasione per dedicarsi alla “Shokuiko”, l’educazione sul cibo e sulla nutrizione che il governo nipponico dal 2005 sostiene con una legge costruita su misura. I bambini imparano attraverso la conoscenza ed il rispetto del cibo, a diventare adulti capaci di compiere scelte consapevoli nell’ottica della sostenibilità alimentare.

“Hara Hachi Bun Me” dicono i giapponesi, “mangia finché non sarai sazio all’80%”. Un insegnamento tratto dal confucianesimo, radicato nella mentalità giapponese, con cui si raccomanda di non esagerare con le porzioni e non sprecare il cibo: il Giappone resta uno dei Paesi con il più basso tasso di obesità infantile. Nelle scuole, non sono presenti né macchinette per la distribuzione degli snack, né macchinette per la distribuzione di bevande gasate, tutto il cibo disponibile non arriva da casa, ma viene preparato direttamente nelle cucine della scuola ogni mattina con prodotti freschi, coltivati nelle zone vicine.

 

La cucina giapponese, infine, è una delle più salutari, sane ed equilibrate! Il Sushi, giusto per citare una specialità, ad esempio, ha poche calorie e pochi grassi, è ricco di contenuti proteici, vitamine B12 e Iodio! Hai curiosità di provarlo? Ti aspettiamo al ristorante Koi Sushi Restaurant di Napoli, a Via Monteoliveto 35, dove potrai cimentarti nella cultura alimentare nipponica! Offriamo il servizio Take Away ma soprattutto offriamo il servizio All You Can Eat al prezzo di soli 15 euro a pranzo e 23 euro a cena! Tuttavia, restando il tema con l’articolo appena scritto, vi ricordiamo che il cibo è vita e come tale non va sprecato, per cui è necessario ordinare con moderazione, senza esagerare e senza sprechi!

Condividi

Scritto da.
UrloPartner